top of page
donna-e-limoni-©-foto-lucia-baldini-8749.jpg

DONNE FOTOGRAFE
FOTOGRAFANO LE DONNE

con l'associazione tutta al femminile DONNE FOTOGRAFE

L’associazione Donne Fotografe si prefigge di promuovere e valorizzare la fotografia femminile, dimostrando una particolare attenzione verso la qualità e la ricchezza progettuale delle autrici, le quali hanno sentito l’esigenza di unirsi e tentare di colmare un vuoto culturale.
La selezione, curata dal Collettivo Tiff, mira a mettere in evidenza proprio questa ricchezza di linguaggio, di sensibilità e di tematiche affrontate.
Le donne hanno di nuovo voglia di dire, come accadeva negli anni 70, hanno voglia di partecipare, di dare sfogo alla propria intelligenza, di manifestare la propria libertà irriducibile, una libertà che è espressione fondamentale e che ancora oggi viene costantemente perseguitata.
Senza lasciarsi intrappolare dalla barriera dell’autoreferenzialità, esse riescono ad uscire da sé stesse per mettersi in ascolto e condividere, dando ricchezza e profondità alla loro espressività.
Lo sguardo femminile sul proprio mondo risulta essere pertanto un autoritratto complessivo e complesso, che mostra molteplici aspetti, tutti degni di considerazione, e che sviluppa contenuti che interpellano l’attenzione di tutti.

BIO

ASSOCIAZIONE DONNE FOTOGRAFE

 

L‘Associazione Donne Fotografe Italiane è stata fondata nel 2017 a Bologna con lo scopo di  intraprendere iniziative atte a portare attenzione e a valorizzare il lavoro artistico delle fotografe in Italia e nel mondo, la cui ricchezza culturale è notevole. 

Fotografe poliedriche, ricche in formazione ed esperienza, hanno sentito l’esigenza di unirsi per valorizzare la fotografia e contribuire alla crescita culturale del settore.

Attualmente l’Associazione è composta da professioniste provenienti da tutta Italia.

bottom of page