TIFF_COLLETTIVO DI FOTOGRAFIA CREATIVA è un’associazione culturale che nasce nel 2021  a Piacenza dal desiderio di alcuni fotografi e appassionati, di confrontarsi e approfondire la fotografia come strumento di conoscenza, di espressione e di lettura della realtà e del mondo.

Gli incontri tra i membri del gruppo, alcuni provenienti da altre realtà associative piacentine, si sono tenuti inizialmente on line; da questo  limite imposto dalla pandemia, che ha rimodellato le vite di tutti, è nato il desiderio di dar vita ad un luogo dove si potessero concretizzare le idee, le proposte e i progetti scaturiti dal confronto.

L’esperienza in questo campo non ci manca: alcuni componenti del gruppo hanno in passato dato vita al festival Internazionale Fotosintesi tenutosi per cinque edizioni a Piacenza; alcuni hanno lavorato sul territorio raccontando realtà locali e promuovendo sinergie con ambienti culturali differenti, con reciproco scambio di suggestioni; altri hanno partecipato a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Del gruppo fanno parte anche fotografi professionisti che svolgono la loro attività in ambiti diversi: reportage, moda, wedding, advertising, fotografia documentaria. Tutti comunque con esperienza maturata nell’ambiente fotografico e una grande passione portata in dote.

L’aspettativa è quella di poter dare un contributo attivo alla vita culturale della città e creare, attraverso la fotografia, il pretesto per un incontro e l’opportunità di un approfondimento.

SPAZIO BFT, dal nome del nostro main sponsor che ha creduto fin dall’inizio nell’iniziativa, è il luogo che ospiterà le attività organizzate dal collettivo: workshop, formazione,  incontri con gli autori, biblioteca, galleria fotografica.