top of page
Immagine 2024-02-02 165046.jpg

SOPRANNATURALE 
a cura di Giovanna Gammarota

SOPRANNATURALE

“𝗦𝗢𝗣𝗥𝗔𝗡𝗡𝗔𝗧𝗨𝗥𝗔𝗟𝗘_𝗣𝗶𝗮𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟰”, collettiva itinerante ideata e realizzata da @red_lab_gallery a cura di @giovannagammarota allestita nella sua prima edizione nella sede milanese della galleria e di @condominioxyz verrà inaugurata sabato 𝟭𝟬 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 presso 𝗦𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗕𝗙𝗧, a Piacenza, in collaborazione col nostro @collettivo_tiff .
Il nucleo di lavori originario si modificherà e arricchirà attraverso l’introduzione di nuovi artisti, per nuovi approfondimentI e suggestioni dedicati al t
ema della natura come entità che produce e distrugge, un enorme organismo ciclico che le grandi tradizioni della filosofia hanno posto sotto il segno della morte e della rinascita.

La dicotomia che più di ogni altra ha avvicinato l’essere umano al divino è quella tra corpo e anima, tema di questa esposizione collettiva che vede impegnati undici artisti – Andrea Angelino Catella, Marianne Bjørnmyr, Pierluigi Fresia, Patrizio Maiavacca, Niccolò Quaresima, Marco Rigamonti, Cristina Scalabrini, Isabella Subacchi, Ippolita Valentinetti, Giuseppe Vitale, Yorgos Yatromanolakis – in un compito piuttosto arduo, quello di identificare una modalità di relazione tra “corpo” (fisico) e “anima” (soffio vitale), dunque non una relazione tra due entità separate ma tra due entità unite, compresenti, in un certo qual senso la fusione tra ciò che è naturale e ciò che invece è soprannaturale.

È noto infatti che il divino soffiò la vita nel corpo che aveva creato a sua immagine e somiglianza. Osservare la natura con questo approccio ci porta pertanto a esplorare l’intuizione divina.

di Giovanna Gammarota

 

 


 

bottom of page