Micheal Tampanella.jpeg

Michael Tampanella

Apprendista Fotografo classe 1985, Nato a Piacenza ma di origini meridionali ha dedicato sempre il suo tempo agli studi umanistici, letterature e lingue straniere. il suo impegno nelle arti visive risale solamente al 2018 quando ruba la prima reflex al fratello maggiore. Il suo percorso, basato unicamente sulla sperimentazione lo porta a scoprire la sua personale visione del mondo: un occhio sensibile all’esterno quanto all’interno delle cose arrabbiato puro e diretto e allo stesso tempo bisognoso e umano.

THE BODY IS THE ROAD TO THE BODY

Ho avuto disturbi alimentari dall’ eta di 6 anni, fino a raggiungere il peso di 177 Kg e un indice di massa corporea di 69.14.
All’ età di 20 anni ho intrapreso un percorso di chirurgia bariatrica e plastica che mi ha portato ad ottenere, nel tempo, un calo ponderale di 100 kg. Questa forma di obesità, e il dimagrimento ottenuto in un tempo relativamente breve, non hanno lasciato indifferente il mio corpo e la mia personalità.
Ho deciso quindi, attraverso la fotografia, di riappropriarmi della mia macchina biologica fotografando varie “stazioni” di questo viaggio verso la corporeità. Il corpo, si astrae, e assume la forma di un paesaggio lunare, in continuo movimento tra “il corpo che ho” e “il corpo che sono”.